Autunno! – Consegna 25 Settembre
Nella busta di domani…autunno!
Mamma quanto spazio che ho qui dentro…sento quasi di sperdermi…se ho voglia di scrivere una ricetta la metto nel “noi li mangiamo così“…se vi voglio descrivere una leccornia la metto nei “prodotti“…e non devo più fare quei post chilometrici che dai miei sondaggi algoritmici scopro sempre che voi saltate a piè pari andando immediatamente alla lista…uhm…non è vero…state calmi…non esiste questa possibilità…siete salvi…sia voi…che il sottoscitto…che può tranquillamente perdersi senza tema di smentita.
Sono contento anche perchè è una di quelle stagioni in cui stiamo riuscendo a non perdere nessun appuntamento…e sono tanti in questo periodo! fichi…nocciole…vendemmia…noci…e sta per arrivare il momento delle olive! E sono tutti appuntamenti grossi! effettivamente non so spiegarli bene…e se un giorno trovo un fumettista che mi da una mano, ad averci tempo, faccio un fumetto esplicativo. Ogni singola cosa è un processo, una serie complessa di azioni, attese, speranze, il tutto mischiato nel tritacarne dello scorrere delle stagioni e del tempo…insomma vedo ogni anno generazioni e generazioni di vite vegetali scorrermi tra le mani e ricordarmi che quello stesso scorrere di stagioni sta levigando anche me.
Per questo ogni cosa va celebrata…per questo sulla crostrudel vi trovate la granella di nocciole…che non è semplice decorazione…è una vita che si offre…vanno masticate sicuramente sentendone il gusto…e dentro quel gusto provare perdersi in un film. E anche per questo nella zuppa di legumi di oggi ci metterò una manciata di galletti (funghi)…non così tanti da dare chissà quale sapore…ma porteranno con loro il secco estivo carico di speranze di pioggia…ecco…i funghi come fumetto della terra felice dell’acqua.