Art. 75! – Consegna 22 Gennaio
Nella busta di domani…art.75.
Non posso tacere di fronte alla bocciatura del referendum…la mia tesi di laurea fu proprio su questo…i criteri di ammissibilità del referendum…che sbagliai completamente perché avrei dovuto intitolare in tutt’altra maniera…e cioè “come da un articolo chiaro, preciso e circostanziato (pochi sono così precisi e immediatamente attuabili nella costituzione) che norma un diritto fondamentale per i cittadini, le istituzioni e la politica possano cavillare fino a snaturare e dissolvere nel niente”.
Leggere l’art.75 della costituzione vi toglierà 10 secondi…dopo i quali vi chiederete come mai non si è potuto fare questo referendum…poi arriveranno le motivazioni della corte e sarà tutto un panegirico dei migliori azzeccagarbugli per dire che non sarà possibile…e non è cosa da poco…oggi può interessare a me…domani a te…ma togliere un diritto (al referendum) è sempre una sconfitta per tutti. L’autonomia, poi, è proprio tragica…e segue il filone ormai consolidato a livello mondiale…sovranismo per gli stati…che vuol dire scarsa cooperazione, legge del più forte e tutti contro tutti…idem per le regioni….perchè no pure tra province a questo punto…e via via sempre più in basso fino al comune…al campanile…all’individuo…e tutto filerà coerente…e disumano!
A questo punto con che coraggio vi dico che nella scarsità invernale anche il broccolo selvatico (rapacchione) fa brodo? Eccolo lì in foto…e per fortuna che qualcosa di selvatico esiste ancora al mondo…capace con la sua solo presenza di spezzare ogni ipocrisia…altrimenti se siete sopraffatti da referendum e ipocrisia cercate una mano amica e fatevi fare un bel massaggio con l’olio al pino che vedete in offerta…male che va vi ricorderà quando eravate piccoli e vi facevano il massaggio balsamico sul petto. Bene che va…e dovrebbe essere l’unica ipotesi da prendere in considerazione…sarà un viaggio sensoriale tra mani…oleosità…profumi…e di tutti i fiori che nascono in queste atmosfere.