Alla guerra! – Consegna 26 Febbraio

Nella busta di domani…alla guerra!

Il vostro fruttarolo di riferimento non ignora la situazione geopolitica attuale e le angosce che vi prendono quando pensate al vostro futuro…e guardando le sue piantine, parlando alla luna come un pastore errante e ascoltando i podcast che la mugliera amorevolmente gli invia per passarsi bene il tragitto tra Narni e Roma vi invita a non cadere nella maledetta trappola che le situazioni di crisi generano…”o di qua o di la”…o amico o nemico…o con me o contro di me.

No, scordatevi questa logica da gretto militarismo…la vita è fatta di tante altre possibilità…sta a noi crearle, immaginarle, colorarle o anche solo scoprirle. Sappiate che in tempi lontani, con meno possibilità di sapere, ma con più tempo per approfondire…le guerre si combattevano anche così: venne il giorno in cui qualche re indiano voleva far pagare una tassa molto più salata alla sua colonia persiana…con il suo visir e i suoi sapienti inventarono un gioco…fatto da una tavoletta e alcune statuette…chiaramente tutto in oro e gioielli preziosi…e lo inviarono così…senza foglietto delle istruzioni…al capo persiano…che, sapientemente, lo girò ai suoi sapienti…che in tre giorni capirono le regole del gioco…è chiaro…dissero…questo gioco è una guerra simulata…qui al centro c’è il re…di lato le torri di avvistamento…la cavalleria…e i soldati semplici in prima fila!

Sì…avete capito bene…è nato così. Pochi cambiamenti da allora…giusto che non era la regina la comandante che faceva tutte le mosse ma il gran visir…poi ci deve essere stato qualche me too successivo. Già questa storia è bellissima ma non finisce qui…i persiani (potrei sbagliare ma insomma…potete cercare) risposero a loro volta facendo la loro mossa…e in tutta risposta inventarono un altro gioco che inviarono in india…un’altra tavoletta con segni strani e pedine rotonde…bianche e nere…e no…cari miei…non inventarono la dama…ma un gioco che a me piace molto…il backgammon…e gli indiani non lo compresero…tassa annullata. Ci sarebbe da rimpiangere veramente i tempi andati…ma bisogna saper scegliere bene quali!

E se vi siete intrippati in questa storia e vi piacciono i giochetti…provate a capire dalla foto almeno quattro ortaggi che vi sono seminati o che stanno germogliando…se ci riuscite, sono tutti e quattro vostri!