Lista de espera

Lista de espera! – Consegna 9 Aprile

Capisco perfettamente che quando arrivate qui il primo istinto sia quello di saltare a piè pari questo spiegone per saltare a vedere la lista…il più delle volte, effettivamente, queste righe non aggiungono nulla a quanto riportato di sotto…o almeno così potrebbe sembrare ad un primo sguardo molto disattento. La realtà è tutt’altra cosa…è dietro queste righe che si nasconde il vero sapore di quanto andrete scegliendo. E’ solo in queste righe che potete scoprire che questa settimana nel rustico di erbe spontanee ci sia un ospite di eccezione…il lampascione!

Una specie di cipolletta selvatica dal fiore favoloso…una specie di candelabro indaco dalle tante braccia…simile a quelli ebraici. Uno spettacolo che varrebbe la pena di una passeggiata in campagna. Il suo sapore è lieve…le sue proprietà eccezionali e noi non ce lo facciamo mancare. E se non leggeste queste righe vi perdereste sicuramente un piccolo cambiamento nell’insalata di spontanee crude…la spolverata di scorzette di arancia selvatica…quindi questa settimana…sapore deciso! Reso ancora più rocambolesco dalla presenza di quel fiore che ogni tanto vi ritrovate in busta…sì…quello bianco che dura tutta la settimana…bello da tenere sul tavolo…e buono da mangiare! Somiglia molto al sapore dell’aglio selvatico…un aglio così lieve da essere gradevole…e auspicabile! Sì…sono ottimi e strambi ingredienti…valeva la pena seguire due minuti queste parole…ma quello vero ancora non è arrivato…

…in questi giorni ci è capitata in sorte una visita nel locale pronto soccorso per un gomito mezzo rotto di maddalena…la terza…e narni subisce la stessa sorte che si vive in quasi tutta italia…la tipica situazione di ex pregevole ospedale che piano piano stanno smantellando per le scarse risorse…ottimizzazione…e tutte quelle cagate che ci beviamo per autoconvincerci che stare peggio è stare meglio. Il racconto potrebbe essere fatto o con la voce di fantozzi…per la precisione nel momento in cui descrive la partita tra scapoli e ammogliati…oppure, per chi l’ha visto, con un grazioso film sulla realtà cubana…lista de espera…dove un gruppetto di persone scoprono ad una fermata degli autobus che l’autobus non passerà per giorni…

e allora c’è chi parte subito a trovare alternative…chi rinuncia…e chi rimane…e tra chi rimane parte tutta una solidarietà…uno scambio…un relazionarsi…praticamente va in scena l’umanità…ecco…nelle ore di attesa al pronto soccorso è successa la stessa cosa…siamo entrati tutti infortunati…qualcuno ha deciso di puntare verso terni per accelerare…qualcuno ha rinunciato…ma nel gruppetto dei rimasti è scattata la chiacchiera…la consolazione…magari qualche lamentela…ma a tutti era presa questa calma cubana di non poter lottare contro la mancanza del servizio se non unendoci in umano consesso…creando da noi quel clima di calore e accoglienza che avrebbe dovuto emanare dall’istituzione…e ne siamo usciti più umani! Ecco,  spero o espero che queste righe siano anche questo.

Ps

Non posso non mettere agli atti, anche se mi attirerò antipatie, che i più incarogniti sembravano proprio quelli che votano per chi la sanità pubblica la vuole proprio smantellare…