La strategia dell’asparago – Consegna 16 Aprile
E’ la frenesia del momento, in ogni macchia, ai lati di ogni stradina di campagna, sotto ogni ulivo, in mezzo al tuo orto, su per i costoni di montagna, giù per valli e morre, è un pullulare di tripedi composti da umani e pinza raccoglitrice, che smuovono cespugli per cercare la preziosa preda…l’ambito mazzetto di asparagi da riportare a casa per la frittata della domenica…o meglio ancora nella pasta della pasqua.
Io sono uno tra quelli…anche se mi muovo ancora da bipede…perché il mitico zio Lello che mi insegnò l’arte degli asparagi era di un’epoca in cui le cose si raccoglievano a mano….piegandosi sul ciuffo…inginocchiandosi…toccando la terra…mischiandosi…fondendosi. Sono tra quelli che con orgoglio torna con il mazzo e lo mette nel rustico di domani…insieme alle altre spontanee. Per non parlare della versione con i tartufi…pensata per le vostre feste.
Ma cercando cercando…non si può fare a meno di osservarlo quest’asparago…e ti ritrovi addosso la sua vita anche senza volerlo. Durante tutto l’anno è un cespuglio abbastanza pungente…di quelli che aiutano i paesaggi di campagna a sembrare disordinati. Durante l’anno ha solo due attività da compiere…assorbire energia da immagazzinare nelle radici…e farsi vedere dai ricercatori che si segnano il posto per dirsi…ci tornerò a primavera! Poi, alle prime piogge di primavera, avviene questa specie di miracolo…che un miracolo non è affatto ma il frutto della scelta di un’ottima strategia.
Le radici sono gonfie di possibilità…hanno studiato la situazione un anno intero…hanno guardato…osservato…e adesso…ci provano! L’asparago dovrà riuscire a trovare il sole in un sottobosco fitto di piante e in cui a terra ne arriva ben poco. Sopra di lui un mare di ostacoli e problemi da superare. Arbusti duri…foglie…accumuli…come fare? L’asparago è la scelta…un razzo morbido che aspira al cielo…deve crescere in fretta perché è delicato…sottile e appuntito per infilarsi nelle situazioni più strette…e deve superare in altezza quello che ha sopra di lui…solo allora aprirà i suoi rami e si dichiarerà pianta riuscita. Spesso arriviamo noi a spezzare questi suoi sogni…ma finchè avrà forza proverà e proverà…è il suo sogno, la sua vita.
Ps
Molto probabilmente la prossima settimana non ci saranno consegne…a meno che non mi diciate che rimanete tutti a casa!
Consegna gratuita per ordini sopra i 20 euro