Aglio, aglione e aglietto – Consegna 18 giugno

Troverete questa tris da provare in lista…uno spicchio di aglione…un piccolo aglio selvatico che finalmente sono riuscito ad ottenere in vaso…e un altro piccolo aglio che in realtà doveva essere un aglio normale ma a me crescono piccoli perché chissà cosa sbaglio nella coltivazione. Non è una tris da cui farete una scorpacciata pantagruelica…è più una lectio magistralis sulla ricchezza della diversità…da ascoltare in punta di lingua.

Se la vostra componente alfa è maggioritaria in voi…possono essere tre bruschette semplici…grattando a crudo le tre leccornie per testare le differenze. Se l’alfa è lontano e vi avvicinate di più all’omega allora sarete cacchi di andarvi a vedere come si cucina l’aglione toscano…ne farete uscire tutto il succo in padella…ci abbinerete una bella pasta fatta in casa e via di C aspirata! Con la stessa costanza scoprirete ricette per i due fratelli minori. Insomma…fatene quel che vi pare…ma con attenzone…e il solito ascolto.

Vi sarà piaciuto l’esperimento? Alla frutta vi aspetta la stessa possibilità con tre tipologie di prugne…la solida viola…l’arrendevole gialla e lo sfizietto a palletta. Ma inutile insegnarvi niente…con il mix di erbe spontanee molti hanno già notato che stanno subentrando alcune varietà tipicamente estive…l’amaranto selvatico e a breve il farinello. Per non parlare del mix grande di erbe aromatiche…praticamente un mazzo di fiori che difficilmente si ha il coraggio di mangiare durante la settimana…ma ingerire il bello è un’altra delle varianti da sperimentare…se siamo fatti di quello che mangiamo!

I mazzi grandi, poi, di lavanda e assenzio…creano così tanta energia positiva che so di alcuni di voi che sono già partiti per le vacanze…ma con la tristezza nel cuore per perdersi tutto questo! Sigh…non è vero…è solo la triste macumba di invidia! Ma se volete proprio far schiattare di rabbia chi è già partito allora date uno sguardo dentro l’insalata pronta…avete mai assaggiato i ceci freschi? Questa chicca l’ho messa qui alla fine perché so che pochi ci arrivano a leggere…ma raccogliere i ceci non è proprio una festa…in ogni baccello…ce n’è uno!…massimo due, ad esser fortunati…per questo non li avete mai visti in giro…