Sull’olio – Consegna 5 novembre
Mentre comincia l’invasione degli agrumi, li scoprirete nei piccoli particolari, due parole sull’olio.
Non è per niente una buona annata per l’olio quest’anno. Quali e quante variabili costituiscano il macroinsieme “annata” l’ho già spiegato lo scorso anno…basta cercare i post di questo periodo per trovarlo…ma quest’anno tutte le macrovariabili, per me, sono ininfluenti…non starò a vedere la borsa mondiale del listino olio Evo…non guarderò i dati istat della produzione europea di olio…o italiana…non studierò l’avanzata della xilella in puglia…no…quest’anno mi basta guardare la situazione nel campo e tutte le voci dei campi vicini…dei frantoi…del comune…della provincia…
Quest’anno, da noi, ha spadroneggiato la mosca dell’olivo…un simpatico animaletto che c’è sempre ma che diventa dilagante con la combinazione di alcuni fattori…che quest’anno si sono verificati tutti…un’estate non torrida…e non secca…qui agosto e settembre sono stati abbastanza piovosi e caldi…e, come tanti altri insetti, si è riprodotta a più non posso. Peccato che metta l’uovo nell’oliva…e che la larva cresca nutrendosi della polpa delle olive…rovinandole…e causandone una caduta precoce. Risultato? Il primo…evidente…vedi le olive cadere a terra prima ancora che tu le abbia raccolte…la seconda è nel sapore che ne può risentire.
Fatto sta che centellinando gli alberi con le migliori cultivar, selezionando qua selezionando la, di olio veramente buono da me (e qui in giro) ce n’è veramente poco…e il mercato s’impenna! Sono sempre dispiaciuto quando devo alzare i prezzi ma vi assicuro che se dovessi seguire le leggi del mercato sarebbe ancora più alto. Comunque questo molto buono è poco e finirà presto…darò precedenza a chi l’ha già prenotato (se lo confermerà con il nuovo prezzo) e poi via via fino ad esaurimento.
Potrebbe andare peggio? Mi chiedevo mentre sorseggiavo una tazzulella e cafè messa su all’uopo per calmarmi e riflettere sul da farsi…addirittura con un aggiunta di un pizzico di zucchero, anche se io lo prendo amaro, proprio per addolcire lo spirito…e gira gira…sorseggia sorseggia…mi perdevo in queste riflessioni…non vedo come potrebbe andare peggio…riflettevo sicuro…quando il corpo di una paffuta, flaccida, viscida, resa scura dal bagno bollente lumaca senza guscio affiorava dai fondi del mio caffè rivelandomi un futuro tutt’altro che roseo.
Consegna gratuita per ordini sopra i 20 euro

